Oggi è 28 marzo 2024, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Molto probabilmente la geometria variabile si era incrostata, dato che dopo essersi manifestato il problema sono stato costretto a fare altri 400km circa, le valvole SCV quelle di colore verde e rossa, l'ho sostituite con quel Rav che è entrato in officina che non aveva problemi di motore ma all'impianto frenante, i catalizzatori entranbi erano sporchi ma non intasati, se fosse la centralina con la diagnostica non risulterebbe?
Io sospetto che mi abbiano messo carburante lurido che mi ha completamente bloccato pompa o iniettori casomai gia sofferenti di loro visto i miei 284000km, mi era venuto anche il dubbio che il motore sia spompato che non abbi apiu compressione.... credimi le.abbiamo provate tutte, anche quelle che ci sembravano baggianate, il serbatoio li ho aperti entrambi i pozzetti , svuotato serbatoio con pompetta e pulito tutti i filtri e filtrini, la spia mi.si è accesa solo all'andata, al ritorno dopo un pieno fatto alla Q8 circa
20 km dopo si è depotenziata la macchina.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 15:58 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
DEPOTENZIATA.....? Ovvero in recovery? O meglio con potenza ridotta? Da perfetto ignorante, qualche sono io, a sto punto visto che hai fatto 31 e 31 farei pure 32 e controllerei folto e porta filtro..... non mi stupirei se cambiando il
Porta filtro le cose migliorassero. E conoscendo le capacità di zio (uncle) verificherei ciò che dice. Hai speso 600 euro. Per risolvere parzialmente prova a metterci pochi spiccioli e ti togli ogni dubbio. A questo punto hai sostituito e controllato quasi tutto, togliti la soddisfazione hai quasi rimesso a nuovo la macchina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ok, quindi di base supponi nella sostituzione della geometria perchè sporca e senza aver capito cosa la avesse incrostata, non conosci l'attuale stato degli iniettori almeno a livello diagnostica, nemmeno a livello di centralina perchè un'officina qualsiasi deve aver fatto un reset errori prima della diagnosi.

Come ti ho scritto, verificato il portafiltro gasolio nel suo funzionamento anche di non ritorno?

E ti manca sempre sapere la taratura del turbo e la sua attuale pressione di funzionameno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
No non è in ricovery, è depotenziata, il filtro è stata una delle prime prove che ho fatto, il porta filtro non l' ho cambiato, ma mi ci vuole poco, credo che per provarlo basti sostituire per un pò il tutto con un filtro usa e getta per carburanti, cortesemente ,se quel tipo di filtro no va bene per la prova avvisatemi,, Grazie mille


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
No, non ti basta un semplice filtrino tipo usa e getta, ma devi interporci una valvola di non ritorno.

Personalmente in caso di un emergenza simile ( se il problema è il portafiltro rovinato/rotto ) lo sostituisco momentaneamente con un filtrino usa e getta per motori a benzina che ha la parte filtrante interna in carta e una pompetta nautica che oltre a servirti per riempire l'impianto nuovamente ha incorportato una valvola di non ritorno, fondamentale per non risucchiare aria


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 10 dicembre 2018, 7:13 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Ok grazie, vedo di fare questa prova prima di andare dal pompista, a dopo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Buona sera, volevo aggiornarvi con le ultime notizie, finalmente i controlli effettuati dal pompista hanno evidenziato una bassa pressione gasolio, 800millibar a fronte dei 1300 previsti, domani effettuerà ultimi ulteriori controlli sui sensori e mi dirà il dafarsi, la cosa che mi ha lasciato sconcertato che loro non li smontano, quindi mi vedo costretto a portare la macchina nuovamente dal meccanico che mi smonterà pompa e ignetori per poi portarli a revisione.
Il meccanico mi ha già anticipato che per smontare le pompa bisogna mettere mani alla distribuzione, che mancando meno di 10000 una volta aperta conviene sostituirla.
Queste sono le ultime novità.
Buona Serata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Si, per rimuovere la pompa di iniezione c'è da metter mano alla distribuzione ( a cinghia ).
Se tu hai detto di aver provato a mettere i pezzi dell'altra macchina, MA puoi aver i pompanti interni consumati...
La diminuzione cmq di pressione porta anche a polverizzare meno il gasolio e ad aumentarne il deposito...
Ma quei valori CMQ dovrebbero vederli in diagnostica da una qualsiasi officina attrezzata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 12 dicembre 2018, 20:36 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Sta a vedere che alla fine il problema era comunque legato al gasolio o alla sua pressione.
Dai speriamo sia finita ia ricerca , in pratica hai un motore rimesso a nuovo. O quasi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 20 dicembre 2018, 21:50 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
missile ha scritto:
ho un problema identico con un VW LT35: quando soffia forte la turbina si sfila un manicotto troppo corto (forse a causa dei supporti deformati per un incidente), va in recovery, il manicotto torna al suo posto, spengo il motore e riparte regolare, la diagnosi dice misuratore massa d'aria (che ovviamente è stato sostituito senza risoluzione del problema)



Grazie al piffero che il debimetro da i numeri!! Se aspiri a monte del turbo 100 e riesci a farne arrivare 60 al motore, deve farti i complimenti?


hai perfettamente ragione ma è un mezzo che uso poco (ho fatto 4 pieni in un anno) e anche se a 80Km/h mi va in recovery poco male .... era solo per fare un esempio: invece di un manicotto che si sfila, si avrebbe lo stesso risultato con una piccola crepa difficile da vedere

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 21 dicembre 2018, 0:33 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Bona sera, non vi ho abbandonati, siamo quasi arrivati a conclusione, ho temporeggiato solo perche il pompista ha voluto provare nuovamente tutti i sensori, questa mattina mi hanno smontato pompa iniezione domani passa alla revisione, unico inconveniente di carattere puramente venale, è che ora sono costretto a fare anche distribuzione che comunque avrei dovuto fare tra 8000 km e dato che mi trovo sto facendo cambiare anche cinghia e tendicinghia servizi.
Domani pomeriggio saprò notizie sulla pompa.
Buna serata a presto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 25 gennaio 2019, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
Buongiorno a tutti, in particolar modo a UncleJessy, finalmente la mia odissea è finita, dopo aver effettuata pulizia serbatoio con annessi circuiti, controllato tutti i sensori possibili ed immaginabili, stappato e scovolato ogni condotto di aspirazione e scarico, pulita egr, intercooler, catalizzatori vari, valvola farfallata e revisionato turbina con la macchina sempre depotenziata mi sono recato da un pompista, il quale constatava una pressione bassissima del gasolio circa 800 millibar sui 1300 previsti, in conclusione ho dovuto revisionare la pompa di ignizione, logicamente ho dovuto rifare anche la distribuzione dato che veniva manomessa per lo smontaggio della pompa, problema risolto parzialmente.... una volta in moto la macchina è ritornata il leoncino di sempre, unico inghippo e che stentava ad avviarsi, dopo aver fatto ricontrollare tutti i circuiti dal pompista, ci siamo resi conto che il motorino di avviamento si impuntava, sostituito anche lui e la batteria che ormai cominciava a dar segni di cedimento, FINALMENTE IL MIO RAV PARTE A FIAMMIFERO E SCATTA COME NON FACEVA DA ANNI.
Unico problemuccio riscontrato e che quando ci vado giù di acceleratore sento il motore che mi si apre totalmente intorno ai 3800giri, cosa che prima lo faceva a 2800 circa, credo che sia da regolare l'attuatore della geometria variabile, però non ne sono sicuro, chiedo lumi GRAZIE.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 26 gennaio 2019, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Insomma... non ero andato lontano... problemi di gasolio e la verifica della corretta pressione ha dato segno dove verificare :yeeee:





Sai 3800..... manco fossi un benzina! Il tuo motore dovrebbe darti la massima spinta a livello di pressione turbo in 4' o 5' marcia tra i 1800-2000 giri portando il turbo ad 1 bar.

Se lo senti slegarsi a quel regime sicuramente c'è qualcosa da rivedere... ma prima rispondimi.... turbina, nuova o revisionata?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 27 gennaio 2019, 6:35 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
La turbina è stata revisionata da un officina specializzata, solo che è stata rimontata prima di capire il problema effettivo, cioè prima della revisione della pompa d'iniezione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV4 II SPOMPATO
MessaggioInviato: 27 gennaio 2019, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Si si... immaginavo, ecco perchè la domanda... rimango sempre più basito dai revisionatori e soprattutto te lo dissi già parecchi messaggi fa che cmq turbina revisionata = problemi!

Ora devi andartela a ritarare.... da solo è un lavorone in quanto il 70% è una cavolata, poi quando vuoi arrivare a farci dare il 100% ti farà piangere in cinese.
Andare da chi te l'ha revisionata, te la fanno smontare e ti diranno che loro la hanno tarata correttamente, che la colpa può essere di chi te l'ha montata o dello stato della tua auto.

Aimhè l'alternativa unica sono le nuove.... toyota hanno costi proibitivi oppure FTS con 1 anno di garanzia Kasko comprensiva di manodopera per l'officina monta/smonta.


Buon lavoro! :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010