Oggi è 28 marzo 2024, 11:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
ebyt1974 ha scritto:
...facendo mente locale su tutta la vicenda, la sola cosa che ho notato (prima del cambio di dischi e pastiglie) è che quando il primo meccanico ha "provato" la macchina con me seduto accanto, ha provato a guidare (fa rally) con acceleratore e freni premuti in modo da "esasperare la questione" per fare uscire il problema (immagino la faccia che state facendo).
Ebbene il problema usci': da li a casa (circa 10km) il rumore fu talmente forte che si giravano le persone al mio passsaggio (10 volte maggiore del file audio che ho inserito in questo forum). Arrivato sotto casa lo faceva anche facendo 1metro (sempre un pochino inclinando il volante a dx)
La cosa strana è che il giorno dopo, salivo in macchina e nessun rumore per 10km e poi solo 1 volta quello al link download/file.php?id=1682" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi, macchina ferma per 8 ore..e al momento di riprenderla niente fino a casa (altri 15km)...e cosi' il manicomio continuava...



Ok, ma verificato che avevi una molletta vagante, hai riverificato pinze e impianto freni nella completezza dei suoi componenti e riprovata?
Incolpare un giunto con un rumore come il tuo, non ci si avvicina nemmeno lontanamente, soprattutto perchè un giunto è a bagno di grasso, mentre nel tuo audio è un rumore di metalli a secco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 ottobre 2018, 6:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
ebyt1974 ha scritto:
Ancora una domanda che mi ronza in testa: ..ipoteticamente parlando...ma con rotture del tipo di: o semiasse,o giunto, o cuffia,o albero, come quelle a me paventate, è possibile che rumori (come il mio) appaiano e spariscano a caso ?


Potrebbero avere un senso, ma solo su alcune cose.
L'albero di trasmissione ha una velocità di rotazione maggiore, se danneggiato il rumore dovrebbe avere una frequenza maggiore, nel tuo caso visto l'audio aveva una cadenza "lenta", indi da escludere.

I giunti... calcolando che i semiassi lavorerebbero in linea teorica paralleli al terreno, se non ci sono buche o curve rumori non dovrebbero farne in quando la meccanica all'interno è ferma.
Se un giunto si rompe infatti la prova che si fa è sempre con l'auto sottosterzo per capirne l'integrità.
Nel tuo caso se i rumori sono saltuari non è qualcosa di rotto, ma un oggetto che urta in modo saltuario e con bassa frequenza


qualcosa che urta, suggerisci, ma sempre nel "gruppo " ruota-pinze-pastiglie ? secondo te, dato che alla sollecitazione estrema ha risposto facendo il rumore e mantendendolo per vari km per poi smettere quando l'auto è stata ferma per 12 ore, dovrebbe essere concentrato li' il problema?
ora mi appresto a passare i 100km dall'ultimo episodio senza piu' nulla (tocco ferro)...è questo che mi lascia preplesso e preoccupato..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 ottobre 2018, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
ebyt1974 ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
ebyt1974 ha scritto:
Ancora una domanda che mi ronza in testa: ..ipoteticamente parlando...ma con rotture del tipo di: o semiasse,o giunto, o cuffia,o albero, come quelle a me paventate, è possibile che rumori (come il mio) appaiano e spariscano a caso ?


Potrebbero avere un senso, ma solo su alcune cose.
L'albero di trasmissione ha una velocità di rotazione maggiore, se danneggiato il rumore dovrebbe avere una frequenza maggiore, nel tuo caso visto l'audio aveva una cadenza "lenta", indi da escludere.

I giunti... calcolando che i semiassi lavorerebbero in linea teorica paralleli al terreno, se non ci sono buche o curve rumori non dovrebbero farne in quando la meccanica all'interno è ferma.
Se un giunto si rompe infatti la prova che si fa è sempre con l'auto sottosterzo per capirne l'integrità.
Nel tuo caso se i rumori sono saltuari non è qualcosa di rotto, ma un oggetto che urta in modo saltuario e con bassa frequenza


qualcosa che urta, suggerisci, ma sempre nel "gruppo " ruota-pinze-pastiglie ? secondo te, dato che alla sollecitazione estrema ha risposto facendo il rumore e mantendendolo per vari km per poi smettere quando l'auto è stata ferma per 12 ore, dovrebbe essere concentrato li' il problema?
ora mi appresto a passare i 100km dall'ultimo episodio senza piu' nulla (tocco ferro)...è questo che mi lascia preplesso e preoccupato..


Credo di perdere strada... hai fatto smontare e verificare il tutto?
Non mancava una molletta che hai fatto ripristinare?
Hai fatto smontare controllare tutto il gruppo ruota/sospensione/semiasse?
Hai/Hanno verificato che non c'era nulla?

Se io dovessi azzardare rumore/problema dalla qualità telefono/pc direi che è un lamierino che tocca su qualcosa del gruppo semiasse/giunto lato ruota fonica


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
boccia77 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un problema veramente strano che ha iniziato a presentarsi quasi un anno fa intorno ai 170000 Km.
Premetto che la prima volta che è successo avevo la pinza del freno anteriore destra che tendeva a bloccarsi, le pastiglie e i dischi quasi completamente consumati.
La macchina ha cominciato a vibrare in modo esagerato a velocità superiori ai 90 Km/h, come se avessi un peso di circa 1 Kg attaccato a un cerchione. La cosa strana era che il problema si verificava a tratti, andava e veniva senza un motivo apparente.
Dopo aver sostituito dischi, pastiglie e rettificato le pinze il problema sembrava risolto fino allo scorso week end, quando si è ripresentato in autostrada, solo frenando, a velocità superiori ai 110 Km/h, al di sotto la vibrazione si manifesta solo sul volante per poi sparire sotto gli 80 Km/h.
Per rendere meglio l'idea, è come una vibrazione da gomme sbilanciate, ma moltiplicata per 10!
Anche questa volta il problema è sparito dopo 1 giorno e adesso sono in attesa che si ripresenti per far capire al mio meccanico di cosa stiamo parlando.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Grazie
Davide


ciao ma poi come è andata a finire ? mi interessa molto ...perchè ho la stessa rogna
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2018, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
ebyt1974 ha scritto:
...facendo mente locale su tutta la vicenda, la sola cosa che ho notato (prima del cambio di dischi e pastiglie) è che quando il primo meccanico ha "provato" la macchina con me seduto accanto, ha provato a guidare (fa rally) con acceleratore e freni premuti in modo da "esasperare la questione" per fare uscire il problema (immagino la faccia che state facendo).
Ebbene il problema usci': da li a casa (circa 10km) il rumore fu talmente forte che si giravano le persone al mio passsaggio (10 volte maggiore del file audio che ho inserito in questo forum). Arrivato sotto casa lo faceva anche facendo 1metro (sempre un pochino inclinando il volante a dx)
La cosa strana è che il giorno dopo, salivo in macchina e nessun rumore per 10km e poi solo 1 volta quello al link download/file.php?id=1682" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi, macchina ferma per 8 ore..e al momento di riprenderla niente fino a casa (altri 15km)...e cosi' il manicomio continuava...



Ok, ma verificato che avevi una molletta vagante, hai riverificato pinze e impianto freni nella completezza dei suoi componenti e riprovata?
Incolpare un giunto con un rumore come il tuo, non ci si avvicina nemmeno lontanamente, soprattutto perchè un giunto è a bagno di grasso, mentre nel tuo audio è un rumore di metalli a secco



Per coloro che avevano seguito la mia vicenda di qualche mese fa....scusate per problemi personali non mi sono più collegato... oggi dopo 1000km...finalmente il mio nuovo meccanico ha trovato il problema: giunto sinistro anteriore con gioco...
Il problema è che era verde di colore (!) e soprattutto non uguale all'altro...di recente installazione, forse usato, e già consumato...
non ho altro da aggiungere per il primo meccanico, se non che sicruamente voleva cannibalizzare la mia rav4 dicendomi che dovevo rottamarla..
Ovviamente ho già fatto ordnare il pezzo...
avreste per caso un riferimento di prezzi? così tanto per avere conferma, ora, di essere in buone mani! ;-)

un grazie a tutti!

Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Bhè ma scusa, ordini il pezzo e poi chiedi a noi di dirti quanto costa??

Su un po' di coerenza!

O te lo ordini e glielo fai montare o non vai a farci le pulci


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
Bhè ma scusa, ordini il pezzo e poi chiedi a noi di dirti quanto costa??

Su un po' di coerenza!

O te lo ordini e glielo fai montare o non vai a farci le pulci



Scusate tanto per avervi occupato il vostro tempo! mamma mia...era solo per aver un ordine di idee...non siete mica obbligati a rispondere!
state tranquilli (dato che rispondi al plurale mi adeguo) che non accadrà un'altra volta.

saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ma fai pure l'offeso???

Hai scritto per un rumore che avevi saltuariamente e dalla durata limitata, senza saper capire da che parte provenisse.
Abbiamo dovuto cercare di aiutarti con una diagnosi del tipo.... " sento un rumore provenire credo da qui facente un rumore tipo xxxx...." quindi scervellandoci a capire cosa, come e quando potrebbe causare.

Ti abbiamo illuminato sulla poca affidabilità di chi da parecchi anni forse ti stava fregando, ora che hai (forse) risolto il problema e trovato l'arcano del rumore ( un giunto ), ci vieni pure a chiedere quanto costerebbe...

Guarda, ci mancava solo che scrivevi offro una birra a chi me lo viene a montare a casa.

Ribadisco, coerenza questa a te sconosciuta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2018, 20:04 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Mi serve un moderatore... :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 novembre 2018, 15:03 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Io mi scampo troppo a leggere !!!! Meglio di un romanzo !!! E inoltre imparo sempre qualcosa!!! In più.... sono molto soddisfatto di vedere che la passione per i motori d la rav riunisce sempre ottime persone!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010