Oggi è 28 marzo 2024, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 settembre 2018, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
Adesso veramente la fantascenza è arrivata (come diceva qualcuno di voi): rapporto finito con il mio meccanico...nonostante lo conoscessi da 35anni, ecco il perchè:
dopo 20gg macchina ancora ferma...(nello stesso posto al millimetro) con semiassi da cambiare (forse)...spediti in lombardia (dove non mi è stato detto..) a farli "stampare in 3d"...ma talmente rotti da risultare irreparabili.... prezzo sparato ai livelli di uno stipendio.
Alle mie rimostranze...arriva la sentenza: i pezzi non li fanno più...non si trovano nemmeno on line e quindi conviene rottamare tutto il RAV!
In 5 minuti ....macchina tolta dalle mani di questo meccanico ed affidata ad un altro, un'officina enorme con strutture enorme, che mi ha già fatto vedere che online si trova tutto (se per ipotesi fosse rotta qualsiasi cosa) e che il suo fornitore glieli manda in 1giorno!!
Grossa risata ha fatto quando gli ho detto che mi era stata dignosticata come auto da rottamare...non vi dico di che colore ero io in volto...
Spero diagnosi e conseguente preventivo a breve.

Ma è possibile ? non ho veramente parole...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 9:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Mi spiace che per 35 anni questo personaggio ti ha presumibilmente preso in giro!
Alla prima vera difficoltà è andato in crisi... addirittura stampare in 3D !!!!! i semiassi :loool: :loool: :loool:
Bentornato sulla terra


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Possibile??? Bhè ti sei risposto da solo!!!

Ovviamente IO... te l'ho detto... :loool:

Vedrai che sistemerai tutto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
Possibile??? Bhè ti sei risposto da solo!!!

Ovviamente IO... te l'ho detto... :loool:

Vedrai che sistemerai tutto!



...speriamo...comunque che gente che c'è in giro...

ed ora l'aggiornamento odierno della mia "telenovela"..

Ieri pomeriggio ho ritirato la macchina che mi ha controllato (questa volta davvero) il nuovo meccanico dove l'ho portata sottraendola all'altro...che tutto può essere definito ma non certo un meccanico degno di questo mestiere.
Il nuovo meccanico ha controllato (davvero) tutto l'avantreno e non solo non ha trovato rotture, ma non ha trovato nemmeno "segni" di smontaggio e rimontaggio di semiassi o altre cose.
Penso che se uno smonta tutto (come mi aveva detto l'altro) un qualche segno del lavoro fatto lo lascia...anche solo lo svitare/riavvitare bulloni,ecc. ma qui nulla di nulla....quindi mi sa che mai prima d''ora l'auto sia stata verificata e messa su ponte e rulli; prima non c'era mai stata e tantomeno le erano stati tolti e spediti i famosi semiassi (mi aveva perfino detto che erano stati rimandati indietro perchè irreparabili dall'officina).
L'unica cosa che ha trovato è la mancanza di una molletta di una pastiglia...ora mi chiedo se questa molletta può avere generato, andando a finire chissà dove, il rumore che si sente al link che ho pubblicato (grazie a Cameo).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ho ascoltato l'audio.... direi che ha una cadenza fissa, come se si incastra in qualcosa che ruota.
Ci sta che se la molletta si è incastrata dove non deve ti crei quel problema.

Ah per la cronaca i semiassi sono TUTTI revisionabili


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
Ho ascoltato l'audio.... direi che ha una cadenza fissa, come se si incastra in qualcosa che ruota.
Ci sta che se la molletta si è incastrata dove non deve ti crei quel problema.

Ah per la cronaca i semiassi sono TUTTI revisionabili



si si avevo capito che i semiassi lo fossero...purtroppo non ho capito che tipo di persona avevo di fronte...ahime'

grazie per aver ascoltato e avermi dato il tuo parere...!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Personalmente sono scettico quando mi dicono, come dici tu.... il mio meccanico, lo conosco, mi fido ecc... perchè è proprio sulla fiducia che possono fare e rifilarti quello che vogliono.

Difatti nascono i forum dove si incrociano esperienze ed opinioni e come vedi... i nodi vengono a galla! :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
Personalmente sono scettico quando mi dicono, come dici tu.... il mio meccanico, lo conosco, mi fido ecc... perchè è proprio sulla fiducia che possono fare e rifilarti quello che vogliono.

Difatti nascono i forum dove si incrociano esperienze ed opinioni e come vedi... i nodi vengono a galla! :loool:



esatto! infatti ringrazio gente come voi esperta...che senza conoscermi è stata più sincera di altri cosiddetti "amici meccanici"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 7:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
Ancora una domanda che mi ronza in testa: ..ipoteticamente parlando...ma con rotture del tipo di: o semiasse,o giunto, o cuffia,o albero, come quelle a me paventate, è possibile che rumori (come il mio) appaiano e spariscano a caso ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 11:21 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
ebyt1974 ha scritto:
Ancora una domanda che mi ronza in testa: ..ipoteticamente parlando...ma con rotture del tipo di: o semiasse,o giunto, o cuffia,o albero, come quelle a me paventate, è possibile che rumori (come il mio) appaiano e spariscano a caso ?


a me sembra che tu abbia descritto i problemi come comparsi in determinate condizioni di guida, non proprio a caso, un lasco può anche manifestarsi solo con un innesco; un amico con un schifender lamentava una vibrazione del volante ad una certa velocità esclusivamente se contemporaneamente prendeva una buca (era tipico anche di Patrol e Wrangler con gomme grandi); a "quella" velocità la buca innescava il gioco delle testine dell'avantreno che altrimenti non davano problemi

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
missile ha scritto:
ebyt1974 ha scritto:
Ancora una domanda che mi ronza in testa: ..ipoteticamente parlando...ma con rotture del tipo di: o semiasse,o giunto, o cuffia,o albero, come quelle a me paventate, è possibile che rumori (come il mio) appaiano e spariscano a caso ?


a me sembra che tu abbia descritto i problemi come comparsi in determinate condizioni di guida, non proprio a caso, un lasco può anche manifestarsi solo con un innesco; un amico con un schifender lamentava una vibrazione del volante ad una certa velocità esclusivamente se contemporaneamente prendeva una buca (era tipico anche di Patrol e Wrangler con gomme grandi); a "quella" velocità la buca innescava il gioco delle testine dell'avantreno che altrimenti non davano problemi



In effetti è dall'inizio della mia vicenda che cerco di collegare il problema a qualche specifico evento, in modo da cercare di avere un percorso logico che porti ad una soluzione. (lo fa in frenata, anzi no...lo fa in salita, anzi no, lo fa in trazione, anzi no, quando giro a sx, anzi no ...e cosi via...)
Ho addirittura fatto le stesse strade e la stessa velocità... e dopo che mi sono fatto riconsegnare la macchina (nel momento in cui sembrava "tutta" da rottamare) ho già percorso quasi 100km e non è più ricomparso. Perciò mi stavo chiedendo se questo problema poteva comparire/scomparica a caso...
Hai sentito il mio file audio?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 13:01 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
si, l'audio l'ho sentito ma non mi aiuta

all'inizio descrivevi il problema presentarsi ad alta velocità (poi non avevo più seguito con attenzione)

https://www.silux-auto.it/auto-moto-nov ... stituzione

se osservi la fotografia del giunto e immagini che possano esserci dei giochi per usura o rottura delle sfere, diventa intuibile che in diverse condizioni, lo sforzo (forza motrice) possa provocare diverse reazioni; la gabbia può "incastrarsi" e farsi sentire in velocità (come avevi descritto la ruota squilibrata) .... mancando lo sforzo (rilascio dell'acceleratore) può disincastrasi e saltellare come nell'audio ..... può procedere a scatti ..... ci sono molte variabili e relative reazioni

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
missile ha scritto:
si, l'audio l'ho sentito ma non mi aiuta

all'inizio descrivevi il problema presentarsi ad alta velocità (poi non avevo più seguito con attenzione)

https://www.silux-auto.it/auto-moto-nov ... stituzione" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

se osservi la fotografia del giunto e immagini che possano esserci dei giochi per usura o rottura delle sfere, diventa intuibile che in diverse condizioni, lo sforzo (forza motrice) possa provocare diverse reazioni; la gabbia può "incastrarsi" e farsi sentire in velocità (come avevi descritto la ruota squilibrata) .... mancando lo sforzo (rilascio dell'acceleratore) può disincastrasi e saltellare come nell'audio ..... può procedere a scatti ..... ci sono molte variabili e relative reazioni



no no, me lo ha fatto anche a 10km orari (quasi fermandomi) per poi sparire...e da li' tutta una telenovela di pseudo-meccanici (ex-amici)..ecc..ecc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
...facendo mente locale su tutta la vicenda, la sola cosa che ho notato (prima del cambio di dischi e pastiglie) è che quando il primo meccanico ha "provato" la macchina con me seduto accanto, ha provato a guidare (fa rally) con acceleratore e freni premuti in modo da "esasperare la questione" per fare uscire il problema (immagino la faccia che state facendo).
Ebbene il problema usci': da li a casa (circa 10km) il rumore fu talmente forte che si giravano le persone al mio passsaggio (10 volte maggiore del file audio che ho inserito in questo forum). Arrivato sotto casa lo faceva anche facendo 1metro (sempre un pochino inclinando il volante a dx)
La cosa strana è che il giorno dopo, salivo in macchina e nessun rumore per 10km e poi solo 1 volta quello al link download/file.php?id=1682
Poi, macchina ferma per 8 ore..e al momento di riprenderla niente fino a casa (altri 15km)...e cosi' il manicomio continuava...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
ebyt1974 ha scritto:
Ancora una domanda che mi ronza in testa: ..ipoteticamente parlando...ma con rotture del tipo di: o semiasse,o giunto, o cuffia,o albero, come quelle a me paventate, è possibile che rumori (come il mio) appaiano e spariscano a caso ?


Potrebbero avere un senso, ma solo su alcune cose.
L'albero di trasmissione ha una velocità di rotazione maggiore, se danneggiato il rumore dovrebbe avere una frequenza maggiore, nel tuo caso visto l'audio aveva una cadenza "lenta", indi da escludere.

I giunti... calcolando che i semiassi lavorerebbero in linea teorica paralleli al terreno, se non ci sono buche o curve rumori non dovrebbero farne in quando la meccanica all'interno è ferma.
Se un giunto si rompe infatti la prova che si fa è sempre con l'auto sottosterzo per capirne l'integrità.
Nel tuo caso se i rumori sono saltuari non è qualcosa di rotto, ma un oggetto che urta in modo saltuario e con bassa frequenza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010