Oggi è 28 marzo 2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 1 novembre 2014, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
buona sera, ho un rav 4 del 2002 è andato come una bomba fino a 200000km poi ha cominciato a perdere potenza occasionalmente, fino alla rottura della turbina, una volta cambiata il problema persiste ed è diventato molto più frequente, mi hanno consigliato di baipassare il filtro del gasolio per escludere il riscaldatore del gasolio stesso, ma nulla da fare, ora è diventato un problema fisso non appena ragiunge la temperatura (90°) perde di potenza, se mi fermo si abbassa leggermente la temperatura và finchè nn raggiunge i 90°.... Chi può aiutarmi?

grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 1 novembre 2014, 23:20 
Sei sicuro che il problema è dato dalla temperatura?????
Se ti colleghi all'obd dell'auto durante l'utilizzo non hai errori o anomalie???
Suppongo che il riscaldatore del gasolio, riscaldi il gasolio all'avviamento o forse durante i primi momenti di funzionamento del motore a basse temperature.
Ma passato qualche minuto il riscaldatore dovrebbe smettere di funzionare, personalmente ho sostituito il portafiltro con uno della fiat, che trovo più robusto e con una pompetta di richiamo piu funzionale.
Puoi provare ad escludere il filtro mettendoci sempre un filtro di quelli "monouso" in plastica per trattenere eventuali morchie, e farci un giro con un lettore obd professionale per verificarne quanto.


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 1 novembre 2014, 23:59 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
credo di sì,e come se intervenisse qualcosa al ragiungimento della temperatura,non appena mi fermo e scende leggermente la temperatura non dà più problemi finchè non risale la temperatura.
Il filtro monouso l'ho montato credendo di risolvere, in base a esperienze di altri possessori di auto.
Mi dispiace molto,adoro la mia macchina, spero di risolvere il problema!!! :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 0:31 
Il fatto dei 90' è strano.... nell'assurdità della cosa, mi passa per la mente ciò.... non è che quando superi i 90' forse partono le elettroventole, l'alternatore non riesce a fornire la sua massima capacità e la tensione scende sotto ad una soglia "x" e il tutto peggiora????


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 1:02 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
lo avevo pensato anche io,ma nn attaccano le elettro ventole, poi quando è fredda,accendendo il clima quelle partono e la macchina nno ha problemi... sono disperato,la mia piccola nn và e io nn so come aiutarla.
giovedì 6 ho nuovamente appuntamento con il meccanico,ma neanche lui ha la più pallida idea della causa. :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 9:45 
Qui solo un lettore obd può darti informazioni precise, soprattutto rivolgiti ad un elettrauto che ha attrezzatura professionale e non, purtroppo, il classico meccanico che ha l'attrezzatura minima

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
ciao ZioPonch, sai se le valvole scv sono sempre in funzione? o le comanda la centralina?
grazie per il tuo interessamento


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 17:24 
Le valvole scv sono sempre in funzione, in base a quello che leggono la centralina varia il funzionamento della pompa rail

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
quindi darebbero problemi sia a caldo che a freddo se nn funzionassero.
ti ringrazio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 2 novembre 2014, 23:09 
Esattamente, di solito o vanno o non vanno, difficilmente vanno a singhiozzi... esiste un modo per "testarle" in base all'impedenza che hanno.
Ma cercherei il problema altrove

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
ciao,oggi in attesa del ricovero di giovedì della mia auto,mi sono ricordato di aver escluso il filtro mettendone uno usa e getta,quindi ho staccato il connettore che và al riscaldatore del gasolio per evitare il suo funzionamento a vuoto,improvvisamente la macchina è peggiorata,il difetto lo ha manifestato anche con la macchina fredda.
Ora mi domando, potrebbe essere il riscaldatore che funziona male?
nn mi spiego perchè collegato sul filtro escluso,mi dava un sintamotologia,e dopo averlo scollegato il difetto è peggiorato nonostante il gasolio nn passi più da quel filtro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 22:15 
Personalmente uso un filtro e portafiltro Iveco, e il riscaldatore del gasolio lo ho eliminato da parecchio tempo senza notare problemi di nessun genere

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
hai ragione,ricollegando il riscaldatore,la macchina nn è migliorata,è stato solo un caso....
e nn centra neanche più il ragiungimento della temperatura,ora il problema lo manifesta anche a meno di 50°, comincio a dubitare che la turbina appena sostituita nn funzioni correttamente...
comunque giovedì ritornerà dal meccanico.... ufff!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: 1 novembre 2014, 21:43
Messaggi: 24
CIAO ZIOPONCH,HO LASCIATO LA MACCHINA AL MECCANICO,CHE DOPO AVER EFFETTUATO UN ACCURATO CONTROLLO DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA TURBINA,TRAMITE MANOMETRI,HA ESCLUSO UN PROBLEMA DI SOVRALIMENTAZIONE,ANCHE PERCHE', A DETTA SUA, E' SEMPRE UN 2000cc DI UNA CERTA POTENZA,QUINDI SAREBBE MENO SCATTANTE,MA DOVREBBE CAMMINARE LO STESSO,INVECE LA MIA MACCHINA NN SI MUOVE PROPIO.
HA FATTO LA DIAGNOSI ALLA MACCHINA,E' VENUTO FUORI CHE HA PROBLEMI DI ASPIRAZIONE O DI SCARICO.
IL MECCANICO SOSPETTA O LA VALVOLA A FARFALLA MOTORIZZATA,ANCHE SE LUI STESSO CONFERMA CHE IL MAL FUNZIONAMENTO DOVREBBE RISULTARE DALLA DIAGNOSI, O IL CATALIZZATORE OTTURATO.
DOMANI SERA DOVREI AVERE ALTRE NOTIZIE IN MERITO.
TU CHE NE PENSI?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: perdita di potenza a 90°
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 23:24 
Io posso dirti che se.....
Fosse il catalizzatore sulla turbina otturato... il tuo motore brucia pece e non gasolio.... non credo che non hai mai fatto qualche tirata...
Smontarlo per pulirlo è abbastanza lungo da smontare

Fosse il catalizzatore o il silenziatore sotto l'auto potevi staccarlo con mooolta facilità e circolarci senza, come faccio io e senza problemi al seguito.
Ma entrambi li escludo.

Se fosse la swirl che sta tra l'intercooler e il collettore di aspirazione puoi vedere se funziona in quanto esternamente c'è una molla con un registro per registrare il punto di chiusura massima tramite un grano, anche questa personalmente la ho eliminata.

Posso dirti anche che se la pressione del turbo sale oltre gli 1.1bar ed arriva a 1.4/1.5bar la resa del motore è circa al 30%....

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010