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testa motore sostituita
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Autore:  rob71 [ 10 giugno 2014, 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Farò una raccomandata per fare valere i miei diritti.

Autore:  rob71 [ 10 giugno 2014, 23:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Consumo di acqua.
Saluti a tutti gli utenti del forum,
Sono passati ormai più di 2 mesi da quando mi hanno consegnato il Rav4 con la testata e il monoblocco sostituiti,ho percorso tremila km,ma mi preoccupa ancora il fatto che negli ultimi 15 giorni ho dovuto rabboccare x 2 volte circa mezzo litro di liquido nel circuito di raffreddamento:lo trovo nel livello min. della vaschetta.La pompa dell'acqua è stata anch'essa sostituita. Può essere normale,o il lavoro non è stato fatto bene?
Il liquido è pulitissimo e il livello olio è perfetto.

Autore:  ZioPonch [ 11 giugno 2014, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Lo trovi al minimo, ma dal minimo scende????
Lo trovi al minimo da caldo o a freddo?

Autore:  Morissio [ 11 giugno 2014, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Buongiorno a tutti,
Sono quì per aggiornarvi sulla mia situazione
L'assistenza Toyota ha detto che sul mio modello non si sostituisce più la testa, è un problema ormai risaputo e a distanza di poco il problema probabilmente si ripresenterà.
Toyota fornisce un motore completo revisionato in permuta all'originale. Completo si intende con turbina iniettori e quant'altro, mi dicono che nuovo si aggiri sui 15.000,00 euro questo sui 3.500,00 più lavoro.
L'affidabilità Toyota in questo caso lascia molto a desiderare, il modo di risolvere il problema gli fa onore.
Se fossi in un'altro periodo certamente sostituirei l'auto, ma oggi purtroppo non posso.
Vi farò sapere come va a finire

Autore:  rob71 [ 12 giugno 2014, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

ZioPonch ha scritto:
Lo trovi al minimo, ma dal minimo scende????
Lo trovi al minimo da caldo o a freddo?

A freddo è 1 cm sotto al liv minimo,mettendo in moto scende a 5 cm circa dal livello minimo.lo sfiato è pulito,ho messo della carta per vedere se si sporcava ed è pulita,attorno alla pompa sostituita e' pure tutto pulito.

Autore:  ZioPonch [ 13 giugno 2014, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

rob71 ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
Lo trovi al minimo, ma dal minimo scende????
Lo trovi al minimo da caldo o a freddo?

A freddo è 1 cm sotto al liv minimo,mettendo in moto scende a 5 cm circa dal livello minimo.lo sfiato è pulito,ho messo della carta per vedere se si sporcava ed è pulita,attorno alla pompa sostituita e' pure tutto pulito.



Il vaso d'espansione serve per evitare che il liquido espandendosi nel radiatore eviti di finire scaricato a terra, e a sua volta se raffreddandosi diminuisce di volume a riprendere quello che serve per mantenere sempre l'impianto di raffreddamento pieno a tappo.
Il livello all'interno del vaso deve mantenersi tra minimo e massimo.

Ora quello che mi chiedo è:
Se non rabbocchi continua a scendere o si ferma su un livello bassissimo?

Autore:  rob71 [ 15 giugno 2014, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Ho lasciato il liquido così com'è ad 1,5 cm circa sotto al segno del livello minimo della vaschetta e non sta scendendo!
Ho percorso 170 km in una giornata a 30 gradi e il liquido sta fermo senza scendere.
Il livello del liquido sui vostri Rav4 dove si mantiene?
Perché sta così in basso,non ci sarà troppa compressione al motore ?

Autore:  ZioPonch [ 15 giugno 2014, 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Il mio che è un rav4.2 no restyling si attiene al minimo, sempre, se lo rabbocco, portandolo al max scende pian piano. io non mi preoccuperei, visto che il vaso d'espansione del rav oltre ad avere un ingresso dal lato del tappo, scarica da sotto nel motore quando ne ha bisogno

Autore:  rob71 [ 15 giugno 2014, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Vediamo nei prossimi giorni come andrà,nel frattempo attendo che mi rispondano alle raccomandate che ho inviato, per avere per iscritto ,il dettaglio dei lavori eseguiti in garanzia,almeno sapere se è un motore con le modifiche alla testata o un motore revisionato con gli stessi problemi che potrebbero sorgere!

Autore:  ZioPonch [ 17 giugno 2014, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Teoricamente quando lo sostituiscono dovrebbe essere un motore esente da quel problema, che senso avrebbe no?

Concessionarie che danno risposte di questo tipo ai clienti son davvero poche, soprattutto se te lo dimostrano

Autore:  jospom [ 22 luglio 2014, 3:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Novità in merito?


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Autore:  rob71 [ 24 luglio 2014, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

jospom ha scritto:
Novità in merito?

Scusate se non vi ho ancora aggiornato,ma volevo ancora aspettare prima di ritenermi fuori pericolo.Nel frattempo dall'officina che ha fatto la revisione del mio motore,e' arrivata la risposta alla raccomandata che avevo inviato.tramite il loro avvocato,mi hanno detto che loro come da contratto con l'autosalone che mi ha venduto l'auto,hanno provveduto alla revisione totale del motore senza però specificare alcun dettaglio in merito.
Per quanto riguarda il consumo d'acqua invee,ho fatto mettere in pressione il circuito di raffreddamento a 1,5 bar e non c'erano perdite,ho cambiato il tappo del radiatore e adesso a distanza di 15 giorni,il livello dell'acqua si mantiene fra min e max.
Speriamo di avere risolto almeno questa ,mi rimane quel maledetto dpf che rigenera continuamente,meno male che non si stanno accendendo le spie di avaria.

Autore:  rob71 [ 27 luglio 2014, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Purtroppo il livello del liquido del radiatore e sceso nuovamente ad 1 cm sotto al liv. Minimo.
Ma perché quando faccio tanti km il livello rimane inalterato,mentre nell'uso quotidiano in strade urbane o da fermo il livello se ne scende?Ribadisco che il circuito messo in pressione,non perde.

Autore:  Montz [ 28 luglio 2014, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Potrebbe essere un discorso di temperatura? Per strade urbane sicuramente la temperatura sotto il cofano è maggiore, facendo continuamente accelerate e frenate e prendendo poca aria data la scarsa velocità. Magari è un discorso di termostatica... O comunque legato al giro secondario del refrigerante.

Autore:  rob71 [ 28 luglio 2014, 14:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: testa motore sostituita

Non credo perché il tragitto casa lavoro è di appena 2 km e l'auto non ha il tempo di surriscaldare.
Cosa si deve controllare oltre a quello che stato già fatto?
Forse il radiatore del riscaldamento,visto che l'aria calda dal lato passeggero funziona male?

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