Oggi è 29 marzo 2024, 13:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
rob71 ha scritto:
NUOVAMENTE GRAZIE PER LE RISPOSTE.VI AGGIORNERÒ NON APPENA AVRÒ RITIRATO L'AUTO.

E' subentrato un ulteriore inconveniente :a motore montato adesso devo ancora aspettare perché devono sostituire lo scambiatore di calore!!!
Sono 50 giorni che aspetto.
Ho perso la pazienza!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
rob71 ha scritto:
Negli altri forum infatti,nessuno ha risposto,voi mi avete dato consigli su come trattare in futuro l'auto,visto che sono deciso a tenermela ,sopportando eventuali altre insidie che possano sopraggiungere.Quando ho portato l'auto in officina si erano accese le spie del motore,vsc e 4x4;spero che non si sia danneggiato il DPF.
Ho desiderato quest'auto da quando è uscito questo modello(serie 3).
Onestamente il nuovo modello a me non piace.
Per gli amanti del RAV 4,questo forum è un ottimo punto di riferimento.
Grazie per le risposte


Credo di poter dire che quando si accendono tutte le spie, hai buone probabilità d'avere il dfp intasato e la rigenerazione non riesce ad andare a buon fine, ti consiglio di leggerti questa miniguida che ho creato, dopo la medesima esperienza su un rav4.3 177cv

http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=17&t=465

Cosa succede se si staccano i 2 tubicini e si cammina con questi ,disinseriti?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 0:40 
Succede che il sensore non rileva differenza di pressione, e per lui è come se fosse o pulito/guasto, in quanto durante l'uso ci deve esser una pressione che varia in base allo stato del dpf.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
Con il sensore sostituito per ora va tutto ok!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 1 maggio 2014, 15:17
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione.
Sono nuovo del forum, arrivato causa nuovi problemi col mio Rav 4, 2.2 136 cv del 2006, acquistato da me e ancora mio nonostante mille magagne.
Per farla breve, ho avuto il problema dell'eccessivo consumo di olio fin da subito, circa 1 Kg ogni 1500 Km, tanto che nel 2008 la concessionaria ufficiale dalla quale l'ho acquistata mi ha rifatto la testata sostituendo fasce, guarnizioni e quant'altro di routine in queste situazioni. Il problema comunque non si è risolto, fino a quando, cambiando concessionario, mi cambiano il tipo di olio e il consumo si attesta intorno al Kg ogni 7000 Km circa, più accettabile.
Nel 2009 lascio l'auto nel parcheggio di un'aeroporto per una settimana e al rientro trovo il tappetino lato passeggero allagato, almeno 2 cm di acqua. Porto in concessionaria e mi dicono di un problema di infiltrazione dal cofano cui sono a conoscenza, riparato e pagato.
Nel 2012 un rumore proveniente da piantone dello sterzo si fa sempre più insistente, porto in concessionaria e mi sostituiscono non ricordo cosa, 350,00 euro. Primavera 2013 si ripresenta il rumore
Torno in concessionaria e mi dicono che si tratta dello stesso problema, riconoscono l'intervento in garanzia.
Estate 2013 sento un forte rumore proveniente dal motore, mi consigliano di andare da un pompista il quale smonta gli iniettori e mi preventiva la sostituzione degli stessi, spesa >400,00 euro + IVA l'uno, oppure sostituirli con revisionati 200,00 euro l'uno. Opto per la seconda.
Da gennaio mi sono accorto che il livello del liquido radiatore si abbassa in maniera esagerata e da una settimana rabbocco 2 lt ogni 100 Km. Credo a questo punto che dovrò rifare la testa.
A parer vostro, o secondo la vostra esperienza in questo forum, credete che vale la pena rifare la testa e magari rettificarla, oppure mi troverò a breve a dovere cambiare anche il basamento, come ho letto quà e là in giro per i forum.
Vi chiedo anche se esiste un modo per dare un filo in più di brio al motore, a parere mio è molto addormentato. Esiste una modifica per la centralina o che altro? Ho tre figli piccoli sempre a bordo e nn voglio chissà che, ma un motore più godibile.

Grazie in anticipo
Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 0:01 
Morissio ha scritto:
Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione.
Sono nuovo del forum, arrivato causa nuovi problemi col mio Rav 4, 2.2 136 cv del 2006, acquistato da me e ancora mio nonostante mille magagne.
Per farla breve, ho avuto il problema dell'eccessivo consumo di olio fin da subito, circa 1 Kg ogni 1500 Km, tanto che nel 2008 la concessionaria ufficiale dalla quale l'ho acquistata mi ha rifatto la testata sostituendo fasce, guarnizioni e quant'altro di routine in queste situazioni. Il problema comunque non si è risolto, fino a quando, cambiando concessionario, mi cambiano il tipo di olio e il consumo si attesta intorno al Kg ogni 7000 Km circa, più accettabile.
Nel 2009 lascio l'auto nel parcheggio di un'aeroporto per una settimana e al rientro trovo il tappetino lato passeggero allagato, almeno 2 cm di acqua. Porto in concessionaria e mi dicono di un problema di infiltrazione dal cofano cui sono a conoscenza, riparato e pagato.
Nel 2012 un rumore proveniente da piantone dello sterzo si fa sempre più insistente, porto in concessionaria e mi sostituiscono non ricordo cosa, 350,00 euro. Primavera 2013 si ripresenta il rumore
Torno in concessionaria e mi dicono che si tratta dello stesso problema, riconoscono l'intervento in garanzia.
Estate 2013 sento un forte rumore proveniente dal motore, mi consigliano di andare da un pompista il quale smonta gli iniettori e mi preventiva la sostituzione degli stessi, spesa >400,00 euro + IVA l'uno, oppure sostituirli con revisionati 200,00 euro l'uno. Opto per la seconda.
Da gennaio mi sono accorto che il livello del liquido radiatore si abbassa in maniera esagerata e da una settimana rabbocco 2 lt ogni 100 Km. Credo a questo punto che dovrò rifare la testa.
A parer vostro, o secondo la vostra esperienza in questo forum, credete che vale la pena rifare la testa e magari rettificarla, oppure mi troverò a breve a dovere cambiare anche il basamento, come ho letto quà e là in giro per i forum.
Vi chiedo anche se esiste un modo per dare un filo in più di brio al motore, a parere mio è molto addormentato. Esiste una modifica per la centralina o che altro? Ho tre figli piccoli sempre a bordo e nn voglio chissà che, ma un motore più godibile.

Grazie in anticipo
Maurizio


Ciao Maurizio, intanto benvenuto e ti chiedo di presentarti nel forum per poterci conoscere.
Riguardo al tuo problema, ti posso dire che.... rifar la testa può valerne la pena, sperando che facciano tutti i lavori del caso come prova idraulica, controllo delle valvole con conseguente rettifica delle stesse, cambio dei gommini e delle guide valvole... potresti essere sicuro che sia ok, oltre che una bella rettificata la renderebbe bella piatta, pronta per essere rimontata.
Mentre il monoblocco, sicuramente va verificato se è piano e non presenta problemi, come le canne dei cilindri che saranno a vista.
Cambiare il basamento sarebbe come cabiare il motore, non è troppo?
Sarebbe come cambiare il motore quasi.......
Per darci cavalleria, io mi sono affidato alla DimSport, potresti provare a sentili e valutare


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 1 maggio 2014, 15:17
Messaggi: 3
Grazie mille per la veloce risposta..
Chiedo scusa se non mi sono presentato come si deve, in ogni caso
sono residente in provincia di Como, zona montagnosa direi, piena di salite e discese, ho 43 anni e come dicevo padre di tre bambini, le ultime gemelle, condizione che mi ha messo in difficoltà con l'auto al loro arrivo... temevo di doverla sostituire. In realtà ho scoperto che il nostro Rav 4 ha una capienza incredibile sia nel bagagliaio che come abitabilità, sopratutto se messo a confronto con le dirette concorrenti e anche con station wagon molto più costose.
Credo che farò aprire il motore e verificare guarnizioni e sopratutto pressare la testa per eventuali cricche. Per la cavalleria vediamo, eventualmente contatto chi mi hai consigliato.
Grazie mille di tutto vi aggiornerò su come andrà a finire.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 10 maggio 2014, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
rob71 ha scritto:
rob71 ha scritto:
NUOVAMENTE GRAZIE PER LE RISPOSTE.VI AGGIORNERÒ NON APPENA AVRÒ RITIRATO L'AUTO.

E' subentrato un ulteriore inconveniente :a motore montato adesso devo ancora aspettare perché devono sostituire lo scambiatore di calore!!!
Sono 50 giorni che aspetto.
Ho perso la pazienza!



Vi aggiorno la mia situazione ,con il mio Rav4 dal motore rifatto.
Dopo 40 giorni che uso il mio Rav4,dopo il rifacimento dell'intero motre,ho percorso 1500 km e ho dovuto raboccare 1 kg di olio sintetico 5w30.

Spero che questo consumo eccessivo sia dovuto al fatto che il motore è ancora in rodaggio,altrimenti c'è da preoccuparsi.

Ho un consumo d carburante che si attesta sui 14 km per litro.
Le spie di anomalia motore,vsc e 4x4 si accendono ogni 15 giorni e quando non si segnala anomalia,le rigenerazioni avvengono molto ravvicinate e durano molto poco.
Sarà il caso di fare riprogrammare la centralina in una officina Toyota?
Cosa ne pensate?


Ultima modifica di rob71 il 10 giugno 2014, 23:13, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 19:52 
Saresti gentile da scriverci, sempre se lo sai, cosa hanno fatto al motore?
Perchè il consumo d'olio in un motore nuovo o rifatto potrebbe essere normale se le parti in movimento si stanno assestando, diciamo che per i primi 20000km, può starci, dopo mi farei qualche domanda.
Per quanto riguarda i consumi, toyota non ha la possibilità di riprogrammare la eprom della gestione dell'iniezione, puoi chiedere se hanno qualche aggiornamento, ma non credo ti cambi qualcosa


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
Saresti gentile da scriverci, sempre se lo sai, cosa hanno fatto al motore?
Perchè il consumo d'olio in un motore nuovo o rifatto potrebbe essere normale se le parti in movimento si stanno assestando, diciamo che per i primi 20000km, può starci, dopo mi farei qualche domanda.
Per quanto riguarda i consumi, toyota non ha la possibilità di riprogrammare la eprom della gestione dell'iniezione, puoi chiedere se hanno qualche aggiornamento, ma non credo ti cambi qualcosa


Mi hanno cambiato testata e basamento motore:così mi è stato detto,poiché non mi è stato rilasciato nulla di scritto.
A proposito del problema al filtro, mi è stato proposto la sostituzione dello stesso con un altro in uso ad un altro Rav4 .
Speriamo di risolvere almeno questo altro problema.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 13 maggio 2014, 8:34 
OK, ma è un po' come cambiare i vestiti... tutto il resto dei lavori???
Sia nel motore che nella testa???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
Come ribadito in un'altra mia discussione aperta,i lavori fatti in garanzia,non sono stati documentati per iscritto perché non ho pagato io di tasca propria .


Ultima modifica di rob71 il 14 maggio 2014, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 18:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
rob71 ha scritto:
Come ribadito in un'altra mia discussione aperta,i lavori fatti in garanzia,non sono stati documentti per iscrittoperché non ho pagato io di tasca propria .

Qualsiasi intervento, anche in garanzia, deve essere documentato!!!
Se si dovesse ripresentare qualche anomalia entro 2 anni dall'intervento, avresti di nuovo diritto di avvalerti della garanzia, e questo per legge !!! In questa maniera tu non sei assolutamente tutelato.
Io ho appena rifatto il motore e ho 2 anni di garanzia su tutti i lavori eseguiti. Dicasi per qualsiasi altro lavoro!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
cameo ha scritto:
rob71 ha scritto:
Come ribadito in un'altra mia discussione aperta,i lavori fatti in garanzia,non sono stati documentti per iscrittoperché non ho pagato io di tasca propria .

Qualsiasi intervento, anche in garanzia, deve essere documentato!!!
Se si dovesse ripresentare qualche anomalia entro 2 anni dall'intervento, avresti di nuovo diritto di avvalerti della garanzia, e questo per legge !!! In questa maniera tu non sei assolutamente tutelato.
Io ho appena rifatto il motore e ho 2 anni di garanzia su tutti i lavori eseguiti. Dicasi per qualsiasi altro lavoro!


Ho già fatto richiesta della documentazione,ma mi è stata negata per il fatto che go esposto sopra.
La garanzia vale per i giorni residui dall'acquisto dell'auto.
Proverò con una lettera Raccomandata di un avvocato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: testa motore sostituita
MessaggioInviato: 15 maggio 2014, 0:17 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ti faccio un esempio.
a) Se entro i 3 anni o i 100.000 KM ti si rompe un cuscinetto, non paghi il lavoro e il pezzo, te lo sostituiscono in garanzia e il lavoro viene documentato, no fattura.
b) Se si rompe dopo i 3 anni o i 100.000 KM, paghi il lavoro e viene documentato e si fa la fattura.
c) Ma se quel cuscinetto che hai sostituito nel caso a) o b) si rompe di nuovo entro 2 anni.... devono sostituirtelo ancora in garanzia!
Non per niente Toyota sta passando ai motori diesel BMW !!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010