Oggi è 28 marzo 2024, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Salve, è diverso tempo che non scrivo ma seguo sempre comunque il forum, mi rivolgo soprattutto a ZioPonch che ha la mia stessa centralina della rapid sul rav4. Io non ho nessuna modifica ulteriore tranne un kat metallico 200 celle al posto dell'originale poiché mi si era intasato.
Il difetto che volevo segnalare è che il motore non prende i giri subito dopo aver per esempio premuto la frizione per scalare e volendo fare una "doppietta" cioè dare un colpo di accelleratore prima di reinserire la frizione per un passaggio per es da quarta a terza.Non so se mi sono spiegato ma c'è un bel lasso di tempo fra l'accellerata e l'effettivo salire di giri del motore tanto da rendere inutile fare appunto la "doppietta", le sensazione cioè è che il motore sia molto svelto a perdere i giri una volta schiacciata la frizione ma lento e tardivo nel riprenderli.Ho provato mentre viaggio per es in quarta o quinta a premere la frizione e dare un colpo di accelleratore a fondo e c'è veramente un bel vuoto prima che la lancetta del contagiri risalga....spero di essermi spiegato...
C'è qualche soluzione?
Grazie a tutti

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 7 febbraio 2014, 12:11 
Si.... capisco bene quello che dici....

Avevo notato anche io quello che dici...
L'unico modo per poter far la doppietta (ammettendo che serva e soprattutto facendola correttamente ) è non usare il modulo aggiuntivo e ti spiego il perchè....

Se hai la console di programmazione puoi capirlo meglio.... la centralina dell'auto capisce quando il motore ha carico, ( ovvero se acceleri ti da piena potenza e sale di giri brutalmente, ma se sei tipo a folle e acceleri tutto, sale di giri più lentamente ).
Se colleghi la console, in basso ai 3 numerini c'è un puntino, che si illumina quando per la centralina il motore ha abbastanza carico da farla inserire.
Ecco, con il modulo attivo "il carico del motore" con la frizione premuta e il gas a fondo lo vede quasi pari a zero, tanto che la doppietta risulta impossibile.

Ora puoi provar ad abbassare il valore d'inserimento del modulo per farti aiutare, ma avresti una reazione brutale nel momento in cui salirebbe di giri... oppure quando guidi con il rapid acceso ti scordi le doppiette!
In famiglia abbiamo anche mercedes e citroen... e aimhè l'acceleratore elettronico risponde come se avesse una pompa d'iniezione vecchio tipo....

La soluzione sarebbe rimappare.... ma non si può! : Andry :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 7 febbraio 2014, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Salve Zio, grazie mille della spiegazione, me lo immaginavo anche se devo dire che questo comportamento me lo fa anche senza che il modulo della rapid sia acceso ma credo veramente che la nostra elettronica di base non sia assolutamente adatta al motore o almeno sicuramente molto migliorabile...Avrei una altra domanda se posso...ho fatto sostituire la pompa dei freni poicè il pedale con una pressione costante dopo un po' andava giù del tutto ed anche il mio mecca si era convinto della sostituzione. Pompa japan parts olio nuovo e pasticche nuove anteriori....risultato ....fa lo stesso identico lavoro anche se alla prima frenata ora è molto più pronto ma se tengo il piede premuto a fondo fisso dopo un po il pedale va sempre giù...il mio mecca ci è rimasto molto male e devo dire anche io ma non saprei cosa fare....ora poi anche il freno a a manosi è messo a fare un rumoraccio alla prima tirata notevole....lo ho provato mentre viaggio a fa come un piccolo botto ma comunque funziona...ma ha delle ganasce sue o agisce sui dischi posteriori? avevo letto tempo fa qualcosa ma non lo ricordo. se sono andato fuori argomento chiedo scusa forse ti dovevo scrivere un mp.
saluti
ghepardo61

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 7 febbraio 2014, 19:24 
Figurati.... in quanto "magagna" ti rispondo qua.

Allora, ho notato che la centralina "capisce" come stai guidando.... nel senso.... se guidi per diversi km in modo sprint, la doppietta dovrebbe fartela senza esitare, ma se guidi tranquillo, rilassato, tipo autostrada, la doppietta non si sogna di farla.
E oltre alla doppietta, ne risente la risposta del turbo, l'acceleratore ecc.....

Il discorso pompa freni.... anche la mia fà la stessa identica cosa, e non mi sogno a far nulla perchè immaginavo che ci fosse qualcosa d'altro.... anche se fatico a spiegarmi cosa.
Senza contare che questo malfunzionamento ci fa scaricare prima il servofreno.

Il freno a mano invece lavora sui dischi posteriori, ma internamente, con un sistema a tamburo, ed in quanto freno a mano o freno d'emergenza ha un circuito separato da quello classico del pedale.
Il toc che senti tirandolo leggermente mentre vai, credo sia dato da qualcosa che internamente va spostandosi appoggiandosi dalla parte opposta di dove si trova, credo sia dato un po' anche dall'usura e dal tempo.
La prima volta che mi capiterà di smontare le pastiglie posteriori lo verificherò anche io, che mi interessa.
Il rumore che senti lo senti solo da fermo o anche in movimento?
E' un rumore del gruppo (levafreno, cavi) o nella ruota????


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Salve Zio, non ho capito bene quando mi dici che il freno a mano lavora sui dischi post ma con un sistema a tamburo....ma allora ci sono o non ci sono dei tamburi in più dietro? non mi ricordo di averci guardato ultimamente. La mia rav4 e del settembre 2003 pre restyling, fendinebbia rettangolare per intenderci, e adesso ha soli 98000 km poiché fino a 68000 era in mano ad una anziana signora, mai fatto fuoristrada duro solo degli sterrati e neve.
Il rumore l'altro giorno uscendo dal garage dove avevo messo il frano a mano lo ho sentito anche da fermo infatti ho tolto il freno e partendo ho sentito come un rumoraccio di sblocco dietro e la rav sembrava rimasta frenata ma si è sbloccata subito, poi ho riprovato in marcia come ti dicevo e lo fa anche in questa occasione. A me sembra più un problema di leveraggi più che alla ruota ma non sono un meccanico competente come te.
grazie,
ghepardo61

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 12:52 
Allora le ruote posteriori hanno 2 sistemi frenanti:

1) Quello di servizio a pedale che sfrutta il sistema dell'olio.
2) Quello di emergenza o freno a mano che è un sistema a sè.

Indi se guardi il disco dei freni posteriori vedi all'esterno il sistema ad olio con le pastiglie classiche, all'interno c'è il sistema di emergenza a tamburo comandato dal freno a mano tramite cavo.

La prima prova che puoi fare è, nel caso ci fosse sporco, mentre vai piano, tirarlo progressivamente quasi fino a sentire il bloccaggio delle ruote, e ripetere l'operazione un po' di volte, in caso devi levare le ruote e dischi per verificare l'integrità del sistema per pulirlo/lubrificarlo


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 21:03 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
I dischi posteriori sono di diametro più grande dell'anteriore, ma pieni, e nella zona del mozzo hanno uno scalino di 5-6 cm, che forma un cilindro al cui interno (vanno letteralmente smontati) si trovano le ganasce dei tamburi che fanno attrito nella faccia interna : Doctor :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 23:44 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
Ok, grazie mille cameo per la spiegazione anche a te.
Saluti

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 12 febbraio 2014, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 24 gennaio 2012, 18:23
Messaggi: 58
Località: San Giovanni Valdarno AR
cameo ha scritto:
I dischi posteriori sono di diametro più grande dell'anteriore, ma pieni, e nella zona del mozzo hanno uno scalino di 5-6 cm, che forma un cilindro al cui interno (vanno letteralmente smontati) si trovano le ganasce dei tamburi che fanno attrito nella faccia interna : Doctor :


Ciao Cameo, rileggevo il tuo messaggio...ma allora esistono proprio delle piccole ganasce per il freno a mano che potrei avere finito anche se il mio rav ha solo 98000km pur essendo del 2003...
Bisogna proprio togliere i dischi per arrivare a queste ganasce? non c'è modo di fare altrimenti?
grazie ancora
ghepardo61
toscanaccio....

_________________
RAV 4 2.0 D4D SOL 5P SETTEMBRE 2003 TOSCANA PROVINCIA AREZZO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore "lento" a prendere i giri
MessaggioInviato: 12 febbraio 2014, 12:11 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
ghepardo61 ha scritto:
cameo ha scritto:
I dischi posteriori sono di diametro più grande dell'anteriore, ma pieni, e nella zona del mozzo hanno uno scalino di 5-6 cm, che forma un cilindro al cui interno (vanno letteralmente smontati) si trovano le ganasce dei tamburi che fanno attrito nella faccia interna : Doctor :


Ciao Cameo, rileggevo il tuo messaggio...ma allora esistono proprio delle piccole ganasce per il freno a mano che potrei avere finito anche se il mio rav ha solo 98000km pur essendo del 2003...
Bisogna proprio togliere i dischi per arrivare a queste ganasce? non c'è modo di fare altrimenti?
grazie ancora
ghepardo61
toscanaccio....

All'interno del disco posteriore esiste un freno a tamburo. Certo che puoi aver finito le pastiglie dei tamburi! Devi smontarlo e controllare :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010