Oggi è 28 marzo 2024, 16:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 27 dicembre 2013, 21:06
Messaggi: 2
Salve a tutti,

Sono nuovo del forum, e figlio di un (in)felice possessore di una RAV 4 (2AD-FTV) del 2007. Vi pongo un quesito, previo excursus storico, a proposito del problema della guarnizione di testa della RAV4.

La storia è: Acquisto usata 04/2013, con 140000 Km all'attivo, funzionamento ottimale fino a 08/2013, dove compaiono i primi problemi di carenza di liquido di raffreddamento. Dopo molteplici rabbocchi in viaggi Veneto - Croazia - Veneto - Toscana - Veneto, a fine agosto l'auto viene riconsegnata al concessionario che la "visita": sentenza guarnizione di testa andata. Da mettere mani a motore o motore nuovo. da qui epopea per la garanzia. Dopo 4 mesi rientra l'auto (22 Dicembre) con motore rifatto. Liquido refrigerante stabile. Ma: turbina fischia costantemente, da quando accesa la macchina. Quando le si chiede potenza si sente l'aspirazione della turbina fare un potente rumore di aria (proveniente dal filtro aria, piu simile al rumore che fa un getto d'aria compressa che ad un'aspirazione della turbina) ma senza reale spinta del motore stesso. Dai 2500 ai 3000 giri la spinta è quasi nulla (in 3a marcia ci vogliono circa 10 secondi per far passare da 2500 a 3000 giri l'auto in strada pianeggiante). Essendo mio padre il possessore dell'auto, ed arrivando io da una Renault megane 1.9 che di parente ha solo la turbina Garret, non so quali siano i reali valori di spinta dell'auto. Ma so che il rumore della turbina somiglia molto a quello della mia Megane poco prima della rottura della stessa.
Inoltre, con andature costanti (autostrade) la turbina spinge e stacca in maniera rindondante (accompagnata dal solito rumore profondo di aria aspirata), e si sente l'auto perdere potenza per un'attimo, per poi riprendere.

Da Lunedì inizieremo il giro dei meccanici per stabilire con più pareri possibile quale possa essere il problema. So che le Garret 2003/2008 sono delle ciofeche in fatto di durata, e soggette a deterioramento rapido, ma questo rumore nell'aspirazione sembra dovuto ad un'impostazione errata della turbina (anche il girare costante della stessa ai 900 giri è un po strano). Avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio per l'attenzione

Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 dicembre 2013, 11:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuto nel forum! :cincin:
Ci potresti dire da chi l'hai acquistata? se conce ufficiale o no? Quella sigla motore corrisponde a quale modello di RAV4 diesel: 136 o 177 CV? Grazie :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2013, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 27 dicembre 2013, 21:06
Messaggi: 2
cameo ha scritto:
Ciao e benvenuto nel forum! :cincin:
Ci potresti dire da chi l'hai acquistata? se conce ufficiale o no? Quella sigla motore corrisponde a quale modello di RAV4 diesel: 136 o 177 CV? Grazie :oook:


Ciao "cameo", Grazie per l'accoglienza e la risposta.

Dunque, la RAV è stata acquistata da un concessionario OPEL, e il modello è il 136 CV (100Kw).

Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 gennaio 2014, 19:07 
Io spezzo una lancia a favore della turbina garret, sento un sacco di gente lamentarsi e dire, dura poco, va male, si rompono, ma credo che il problema sia nell'utilizzo dell'utilizzatore finale.
A monte di questo, NON è assolutamente normale che il turbo fischi in questo modo, soprattutto se i manicotti sono ben inseriti nel loro supporto e le fascette sono strette bene.
Altro problema potrebbe esser il che smontandola la hanno danneggiata, in quanto se non faceva rumore prima, non deve farlo nemmeno dopo.
Potresti verificare intanto il gioco delle bronzine manualmente tu e veder se trovi anomalie, non vorrei che la guarnizione della testa rompedosi, ha fatto mancare il liquido di raffreddamento alla turbina mandando la temperatura interna a livelli ben più alti del previsto, cosi facendo magari l'olio non riusciva più a lubrificare il gruppo alberino e bronzine, friggendosi sopra e perdendo velocemente le proprietà lubrificanti.


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010