Oggi è 29 marzo 2024, 1:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 ottobre 2012, 16:48
Messaggi: 10
Un saluto a tutti :smile:
Il mio Rav4 del 2005, purtroppo dopo anni di buon funzionamento, ha un problema.
Fa fatica a partire a freddo, sempre a freddo prende i giri molto lentamente, quasi come se il turbo entrasse parzialmente, si sente anche un rumore ai bassi regimi che prima non faceva tipo sibilo. Dopo una decina di minuti si scalda e va normalmente ma si accende la spia gialla. L'ho portato dal mecca ed ha letto il codice errore "bassa pressione circuito pompa carburante". Ha sostituito filtro gasolio e aria + un tubo che dice che era crepato, tot. 200€ :(
Il giorno dopo stessi problemi, gli ho riportato la macchina e adesso dice che è un problema al common rail e bisogna portarla dal pompista :(
Qualcuno ha avuto problemi simili?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 18:48 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Come non detto!!! : Hurted :
Qui ci vogliono i dieselari...... attendi fiducioso ti risponderanno a tono :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
se è un problema di alimentazione potrebbero essere le famose valvole, svc che si trovano sulla pompa d'iniezione, ammazza filtro gasolio e aria ed un tubo, non so a che tubo ti riferisci ma 200,00 euri echeca@@o :twisted:
guarda qui vedi se sono gli stessi sintomi viewtopic.php?f=15&t=316

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 ottobre 2012, 16:48
Messaggi: 10
Si avevo letto quel topic, non so provo a chiedere al meccanico ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 17:01 
Mmmhhhh ricapitoliamo:

Bassa pressione circuito pompa carburante????
Il rav non ha la pompa nel serbatoio come le comune autovetture, il gasolio lo risucchia dal serbatoio la pompa del common rail direttamente, e le valvole scv controllan la pressione d'uscita non di ingresso. Solo quelle valvoline costan + di 250€

Il turbo entra lentamente??? il turbo funziona passivamente al motore, se il motore a livello di alimentazione non è a posto, sicuramente il turbo non riesce a dar la sua massima pressione o la rapidità/fluidità di azione

Il fatto che ci sia questo sibilo, molti lo attribuiscono a queste benedette valvole, io ai tempi le cambiai e non cambiò nulla...
E visto quello che costan... ci penserei su bene se "provar" a cambiarle.
Ho sostituito anche il portafiltro del gasolio, mettendocene uno della punto, ( filtro più grande e portafiltro con pompa C maggiorata e più robusta ) ma quel rumore non sparì.... ho fatto trattamenti di ogni tipo, teflon, olio nel gasolio, pulitori vari ecc... ma il sibilo se ne andò solamente in un raduno cercando di uscir da un buco facendo 4-5 tentativi in fuorigiri con il modulo di potenza attivo.... sarà un caso?????

Il meccanico tramite il tester da OBD ha verificato lo stato degli iniettori? Se polverizzano bene o meno???

Comunque, torniam ai controlli da effettuar:

Controlla il portafiltro del gasolio, se la pompa manuale all'interno si rompe, allora SI che il motore non ha abbastanza gasolio per funzionar correttamente, lavoro facile e semplice, unisci momentaneamente il tubo di mandata che arriva dal serbatoio e vedi se cambia qualcosa.

Controlla che le candelette siano tutte in buono stato, occhio nello smontarle che son piccole e delicate, tranciarne una nella testata è un attimo, se le smonti, ricordati di rimontarle mettendo un po' di grasso ad alte temperature sulla filettatura.

Fai un trattamento pulitore con quei sistemi da aggiungere nel gasolio, raddoppiando o triplicando le dosi consigliate (se son prodotti da supermercato), se usi prodotti professionali come il sintoflon zerogrip, le dosi raccomandate vanno più che bene.

Prima di andar dal pompista o tornar dal tuo meccanico, se hai un po' di manualità e voglia fai queste prove, il tuo motore credo che sicuramente ne gioverà.
Se decidi di far il trattamento "da serbatoio" fai far una bella tiratina al tuo motore, lo aiuteri a pulirsi.

Spero d'esserti stato utile


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 ottobre 2012, 16:48
Messaggi: 10
Oggi l'ho ritirata dal meccanico e portata dal pompista ..... domani il responso! :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 ottobre 2012, 16:48
Messaggi: 10
Ritirata dal pompista ieri, il problema sembra risolto, sono stati sostituiti i due regolatori carburante della pompa alta pressione per la modica cifra di 600€ (380 di ricambi) :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 19:22 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
capus ha scritto:
Ritirata dal pompista ieri, il problema sembra risolto, sono stati sostituiti i due regolatori carburante della pompa alta pressione per la modica cifra di 600€ (380 di ricambi) :(

Beh almeno adesso va dai... : Chessygrin : ti hanno spiegato come mai son saltati quei pezzi? forse carburante scadente?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 22:33
Messaggi: 180
Località: viterbo
capus ha scritto:
Ritirata dal pompista ieri, il problema sembra risolto, sono stati sostituiti i due regolatori carburante della pompa alta pressione per la modica cifra di 600€ (380 di ricambi) :(




......azzo che botta, quindi era quello accaduto nel post che ti ho linkato o sbaglio

_________________
dove non arriva il rav arriva lui


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Rav non prende giri
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 ottobre 2012, 16:48
Messaggi: 10
No non erano le SVC ma quelle che regolano l'alta pressione del gasolio interne alla pompa.
Puo' essere stato carburante scadente, il filtro era conciato proprio male!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010