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 Oggetto del messaggio: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 30 settembre 2010, 18:31 
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Lo sapevate che:
Alla sostituzione con cambio filtro olio sono necessari 5.9 litri
Alla sostituzione senza cambio filtro olio sono necessari 5.5 litri
Primo riempimento sono necessari 6.7 litri
Il che significa che ad ogni cambio, rimangono al suo interno, ovvero nel motore, la bellezza di 0.8 litri di olio vecchio :shock:

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Ultima modifica di jospom il 30 settembre 2010, 20:50, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 30 settembre 2010, 19:56 
Direi OTTIMO!! :loool: : Fuck You :

Nel rav4.2 ne van 6.5 con filtro...... :yeeee:


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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2010, 8:33 
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Non è tanta la quantità, ma la rimanenza... : CoolGun :
Da quasi due anni utilizzo un pulitore della Justice Brothers ad ogni cambio d'olio e devo dire fa il suo bel lavoro : Chessygrin :

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Qui la scheda http://www.renox.com/auto/justicebrothers/documenti/oil_system.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2010, 10:49 
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si perfetto , nulla da dire , quello che pero' volevo evidenziare è il quantitativo del rimanente, ovvero quando metti il pulitore , questo scioglierà le morchie e depositi,ma non saranno tutti eliminati allo scolo, in quanto 0,8litri rimarranno ancora in circolo all'interno del motore

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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2010, 16:20 
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jospom ha scritto:
si perfetto , nulla da dire , quello che pero' volevo evidenziare è il quantitativo del rimanente, ovvero quando metti il pulitore , questo scioglierà le morchie e depositi,ma non saranno tutti eliminati allo scolo, in quanto 0,8litri rimarranno ancora in circolo all'interno del motore


Quando faccio il cambio d'olio, prima lo facevo girare il motore a folle per circa 15minuti, ora da qualche tempo lo faccio scolare col motore acceso!
E' un'operazione ALTAMENTE sconsigliata, occio :loool:

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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2010, 19:13 
Bè farlo scolar con il motore caldo aiuta sicuramente....
Ma a motore freddo non dovremmo aver tutto l'olio nella coppa???
E poi scusate la mia ignoranza, ma una persona che usa dell'olio buono, chi magari additivato.... che motivo ci sarebbe di usar un pulitore???

Nell'olio c'è mica già presente un additivo per pulire le tracce precedenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2010, 19:53 
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ZioPonch ha scritto:
Bè farlo scolar con il motore caldo aiuta sicuramente....
Ma a motore freddo non dovremmo aver tutto l'olio nella coppa???
E poi scusate la mia ignoranza, ma una persona che usa dell'olio buono, chi magari additivato.... che motivo ci sarebbe di usar un pulitore???

Nell'olio c'è mica già presente un additivo per pulire le tracce precedenti?


So solo che l'olio da nuovo è dorato, dopo 15000Km diventa color prugna e quando metto il pulitore esce NERO :shock:

Solitamente metto castrol sintetico 5w40, poi ho anche provato il castrol edge 0w40 ed il royal purple 5w40 additivato da quando me lo ha fatto scoprire Cameo : Chessygrin : con l'X1-R e poi allo scolo pulitore di cui sopra.
Di solito l'olio sintetico di buona qualità è sempre additivato, ma non so riesca a espellere le tracce del vecchio

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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2010, 20:25 
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ZioPonch ha scritto:
Bè farlo scolar con il motore caldo aiuta sicuramente....
Ma a motore freddo non dovremmo aver tutto l'olio nella coppa???
E poi scusate la mia ignoranza, ma una persona che usa dell'olio buono, chi magari additivato.... che motivo ci sarebbe di usar un pulitore???

Nell'olio c'è mica già presente un additivo per pulire le tracce precedenti?


A motore caldo l'olio risulta piu' fliudo e con piu' particelle carboniose in circolazione, mentre a freddo tali particelle si addensano alla base della coppaolio e nei condotti a collo d'oca se mai ci fossero o nelle insenature del circuito di lubrificazione.
Come ho evidenziato ,per il 4.3 non tutto l'olio viene scaricato ,ma quasi 1litro ne rimane dentro ( quantitativo eccessivo secondo me)
L'olii odierni contengono additivi e detergenti proprio per eviater schiume, addensamenti ,melme ecc quindi tutte queste caratteristiche fa si che a fine del chilometraggio il liquido sia pieno di impurezze e dalle caratteristiche decisamente deteriorate.Un pulitore è sempre buono , ed è soprattutto specifico all'uso, ovvero come il sapone per le mani sporche , le pulisce, mentre un olio privo di pulitore è come se uno si lavasse le mani solo con l'acqua.Si ha una parziale pulizia delle mani ,ma non totale.
Il dubbio che mi son posto è proprio in virtu' della pulizia indispensabile del motore.Se ci fosse 1/4 di L di rimanenza su 6L di olio nuovo non ci sarebbero molti problemi sarebbe 4%,mentre 1 L su 6 L sarebbe un 16%, un po' altino

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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 12 luglio 2011, 18:21 
Riscrivo su questo post... proprio perchè mi si è accesa la lampadina dopo troppo! :loool:


L'olio motore, per poter lubrificare tutto passa attravero l'albero motore e va nella zona superiore dove ci sta l'albero a camme.

Allo spegnimento una valvola di non ritorno fa si che l'olio resti all'interno, in modo tale che al riavvio del motore sia subito pronto a fuoriuscire.

Che resti dentro tanto olio, di sicuro non fa bene, ma far lavaggi costanti, aiutiam di molto l'insieme a rimaner più pulito possibile!


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 Oggetto del messaggio: Re: quantità olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 12 luglio 2011, 18:28 
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ZioPonch ha scritto:
Riscrivo su questo post... proprio perchè mi si è accesa la lampadina dopo troppo! :loool:


L'olio motore, per poter lubrificare tutto passa attravero l'albero motore e va nella zona superiore dove ci sta l'albero a camme.

Allo spegnimento una valvola di non ritorno fa si che l'olio resti all'interno, in modo tale che al riavvio del motore sia subito pronto a fuoriuscire.

Che resti dentro tanto olio, di sicuro non fa bene, ma far lavaggi costanti, aiutiam di molto l'insieme a rimaner più pulito possibile!

giusto! purche' sia olio pulito e privo di detergente, alemno questo era l'intento del mio post.Comunque sia ho proceduto a suo tempo con il lavaggio interno e successivamente sostituito con un olio 10w-40 nuovo,dopo alcuni giorni ho effettuato il tagliando in concessonario sotituendo il tutto , per cui la rimanenza era di olio e poca percentuale di sostanza pulente nel motore.A tutt'oggi l'olio non è cosi' sporco come un tempo vuoi per il lavaggio o per la tipologia di olioche non è piu' made toyota,ma bensi mobil 1

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